Nuova Educazione Libera

Il primo post di questo nuovo blog.
Anzitutto le presentazioni.
Sono Davide Cesolini, educatore professionale, progettista sociale e counselor di Roma.
Presidente e co-fondatore assieme a mio fratello Lorenzo di Associazione Nuova Educazione Libera, realtà per la formazione ed i servizi alla persona in campo educativo.
 
Lavoro prevalentemente nell'orientamento degli adolescenti e nel supporto educativo alla genitorialità, attraverso consulenze e percorsi di supporto individuali strutturati.

Proprio le diverse competenze sviluppate in questi anni attraverso la formazione e le varie esperienze lavorative, mi hanno portato a riconsiderare la figura dell'educatore non solo come operatore di un agire pratico, ma anche e soprattutto come costruttore e revisore di un intervento educativo a 360°, in cui la sua figura diventa oggi più che mai un punto di riferimento sociale fondamentale per le nuove traiettorie sociali che nascono e si sviluppano sempre più rapidamente.

In questo spazio sarà dedicato tempo a tanti argomenti inerenti il mondo dell'educazione, attraversando per intero quelli che Erickson definisce i "cicli di vita" della persona, ritagliando il giusto spazio per tutti gli attori sociali che vivono queste fasi: bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, e dunque anche genitori, figli, fratelli, insegnanti.
Verrà approfondito il valore odierno della figura dell'educatore professionale e quelli che oggi sono gli strumenti più importanti del suo agire.

Naturalmente si tratta di un punto di vista meramente personale, frutto di tanta formazione continua e tanta esperienza lavorativa in diversi ambiti educativi, oltre che di un lavoro di crescita personale parallelo... non è scienza esatta.
Sicuramente però si tratta di una piccola grande possibilità per fare rete e per condividere le idee e le esperienze.
In fin dei conti, è proprio nella condivisione che le idee si sviluppano ed evolvono.


profilo professionale linkedin https://www.linkedin.com/in/davide-cesolini-138384106/
sito associazione http://www.associazioneanel.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Le barriere alla comunicazione: indagare

Empatia: arma a doppio taglio

La nuova vita dei pedagogisti e degli educatori